News

Anaergia nel finanziamento dell’innovativo impianto per la produzione di biometano di Easy Energia Ambiente S.r.l. a Pontinia (Latina)

MILANO, 23 Marzo 2022

Anaergia Inc. (“Anaergia”) (TSX: ANRG), tramite la controllata Easy Energia Ambiente S.r.l. (la “Società”), , ha perfezionato un’operazione  su base project financing di tipo no-recourse, articolato su diverse linee di credito, di Euro 19.090.000 messo a disposizione da MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e Banco BPM S.p.A. nella loro qualità di Mandated Lead Arrangers, destinato alla parziale copertura dei fabbisogni finanziari relativi alla realizzazione di un innovativo impianto di produzione di biometano alimentato dalla frazione organica urbana (FORSU).

Gli advisors che hanno assistito la Società e Anaergia sono Ergon Legal e Arcus.
Lo Studio Ergon Legal con un team multi disciplinare composto dal Socio Luca Breveglieri e dalla Senior Associate Michela Catenaccio hanno curato la negoziazione dei contratti di progetto e di finanziamento, mentre Arcus Financial Advisor, in qualità di Financial Advisor esclusivo, con un team guidato da Stefano Cassella e dal Senior Partner Federico Mander, il processo di strutturazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento.

“Siamo felici di poter annunciare la finalizzazione di una complessa e importante operazione di finanziamento, che consentirà di realizzare un progetto di elevato valore per i benefici ambientali che apporterà e per le tecnologie utilizzate, in un settore in forte sviluppo”, hanno commentato i consiglieri di Easy Energia Ambiente Paolo Rinaldi, Alessandro Massone e Andrea Parisi.

Lo Studio Gianni Origoni & Partners ha assistito MPS Capital Services e Banco BPM con un team composto dal Socio Ottaviano Sanseverino e dalle Senior Associate Loizzi Maria e Panetta Maria. Protos S.p.A. è stata l’affidataria della due diligence tecnica a supporto della valutazione del progetto, mentre Marsh S.p.A. ha curato gli aspetti assicurativi.

# # #

Informazioni su Anaergia

Anaergia è stata creata per eliminare una delle principali fonti di gas serra grazie alla trasformazione di rifiuti organici in gas naturale rinnovabile (“RNG”), fertilizzante e acqua, utilizzando tecnologie proprietarie e servendosi di un modello finanziario economico.

Con una comprovata esperienza nella consegna di progetti leader a livello mondiale in quattro continenti, Anaergia si posiziona in modo unico per fornire soluzioni end-to-end per l’estrazione di sostanze organiche dai rifiuti, implementando così un sistema di digestione anaerobica ad alta efficienza, migliorando il biogas, producendo fertilizzante e pulendo l’acqua.

Il suo portafoglio di clienti fa riferimento ai settori dei rifiuti solidi urbani, delle acque reflue comunali, dell’agricoltura e della trasformazione alimentare. In ognuno di questi mercati Anaergia ha costruito molti impianti di successo, compresi alcuni dei più grandi al mondo.

Anaergia possiede e gestisce alcuni degli impianti che costruisce, e gestisce anche impianti che sono di proprietà dei suoi clienti.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni previsionali ai sensi della legislazione vigente in materia di titoli, che riflettono le attuali aspettative dell’azienda riguardo a eventi futuri. Le informazioni previsionali sono basate su una serie di presupposti e sono soggette a una serie di rischi ed incertezze, molti dei quali sono al di là del controllo dell’azienda. I risultati reali potrebbero differire materialmente da quelli proiettati qui. Anaergia si ritiene esonerata dall’aggiornamento di tali dichiarazioni previsionali sia come conseguenza di nuove informazioni sia di eventi futuri o altro, tranne ove ad eccezione di ciò che è espressamente richiesto in materiale di leggi sui titoli.